COPYRIGHT

NORME AD USO DEI CONTENUTI DEI SITI

Internet senza ombra di dubbio è riconosciuta come fonte praticamente inesauribile di informazioni, notizie e contenuti per tutte le esigenze di studio. E’ altrettanto indubbio, però, che se da una parte la rete rappresenta un grande punto di incontro tra chi cerca risorse e chi le mette a disposizione, d’altra parte la stessa grande disponibilità di risorse e la loro facilità di accesso ha reso molto difficile la difesa delle proprietà intellettuali da parte degli autori delle opere.

Diritto d’autore sul Web (art. 2575 c.c.).

Su internet occorre rispettare il copyright, a meno che l’autore non indichi chiaramente il contrario ed anzi inviti a diffondere il più possibile i suoi testi e/o le sue immagini. Ogni opera creativa, e quindi anche i testi e le immagini su Internet, sono automaticamente protette da copyright per il solo fatto di essere state create e quindi di esistere. E’ assolutamente vietata la copiatura e/o l’inserimente delle stesse in pagine di terzi – inclusi i Blog – senza alcuna richiesta scritta di autorizzazione. Tale disposizione è tutelata dalle norme vigenti in materia di Diritti d’Autore, pertanto il mancato rispetto di tali normative rende il soggetto responsabile di “Uso improprio”. Non si possono quindi riprodurre intere pagine, ma solo dei brevi passaggi, purchè venga citata la fonte e ad esclusivo scopo di studio e documentazione e non a scopo commerciale e/o di riproduzione artistica.

Tutte le pagine, fonte di processo creativo, sono di proprietà del sito yesartitaly.it. I link indirizzati a questo sito provenienti da siti di terzi, sempre nel rispetto delle norme sulla privacy sono autorizzati.

Per maggiori dettagli consultare:

Legge 22 aprile 1941, n. 633 (LEGGE A PROTEZIONE DEL DIRITTO D’AUTORE E DI ALTRI DIRITTI CONNESSI AL SUO ESERCIZIO) (Gazzetta Ufficiale del 16 luglio 1941, n. 166)