TOUR “COLORI DEL SENEGAL” dal 18/03 al 26/03 2017 (9 gg, 8 nt)

“Una sola cosa allora volevo: tornare in Africa. Non l’avevo ancora lasciata, ma ogni volta che mi svegliavo, di notte, tendevo l’orecchio, pervaso di nostalgia.” (Ernest Hemingway)

Insieme abbiamo votato l’attività di Yes-Art Italy alla ricerca della bellezza, per stupirci dinanzi alle meraviglie, perché è per questo che siamo venuti al mondo.
Ma l’armonia del “bello” è anche e soprattutto nella natura e così abbiamo deciso di proseguire, dopo il fantastico viaggio in Marocco, la nostra scoperta dell’Africa.
Ora è la volta del Senegal per vivere insieme le meraviglie sub-sahariane del continente; per assaporare insieme tramonti ineguagliabili, con quel sole rosso che cade nell’Oceano nel fragore delle onde.

Senegal, è l’Africa che tutti noi sogniamo.

PROGRAMMA

sabato 18/03: ROMA/LISBONA/DAKAR

Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto di Roma Fiumicino. Assistenza al check-in, imbarco e partenza per Lisbona, coincidenza con il volo per Dakar. Arrivo in Senegal, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. Assegnazione delle camere. Pernottamento.

domenica 19/03: DAKAR/LAC ROSE/ST.LOUIS

Dopo la prima colazione, partenza per il Lago Rosa. All’arrivo la nostra guida ci darà una spiegazione completa di questo lago saturo di sale per poi fare la traversata dello stesso in canoa e raggiungere la riva opposta. Possibilità di fare una passeggiata nella riserva Bonaba, lungo una laguna delimitata da dune e tradizionali mercati di giardinaggio. Pranzo dai sapori esotici in un ristorante locale di bambù. A seguire partenza in 4×4 attraverso le dune della Grande Cote per raggiungere il più grande centro per la pesca, che si effettua sulla tipica imbarcazione Kayar. Assisteremo allo scarico e alle negoziazioni sulla sabbia, alla salatura e l’asciugatura di specie non commerciabili. Proseguimento per raggiungere St.Louis con breve sosta al mercato di Thies, per poi attraversare Tivaouane, città santa della Confraternita di Tidjanes, la più rappresentata in Senegal, nella quale sorgono foreste di palme e baobab. Arrivo in hotel .Assegnazione delle camere. Cena e pernottamento.

lunedì 20/03: PARC NATIONAL DJOUDJ/ST.LOUIS

Partenza alle prime ore del mattino per il Parco Nazionale del Djoudj, terzo Santuario Mondiale, un sito patrimonio dell’Unesco. Il santuario ospita oltre 3 milioni di uccelli (pellicani, cormorani, anatre, fenicotteri fischi …). Esplorazione di questo eccezionale santuario in canoa dove potremo ammirare immensi canneti, grovigli e stagni. Vi risiedono diversi rettili, varani, pitoni, coccodrilli, e molti mammiferi, sciacalli, scimmie, iene, gazzelle, facoceri. Rientro a St. Louis per il pranzo in un ristorante tipico dell’isola. Dopo pranzo tour della storica isola in calesse per visitare testimonianze del suo prestigioso passato: Governance, Luogo Faidherbe e due caserme, la Cattedrale (la più antica chiesa in Africa occidentale), l’ospedale e la moschea a nord, senza dimenticare il ponte Faidherbe e le case di epoca coloniale. Ritorno in hotel. Cena e pernottamento.

martedì 21/03: PARC NATIONAL LANGUE DE BARBARIE/LOMPOUL

Dopo la colazione partenza per un’escursione in canoa lungo il fiume, passando lungo l’isola degli uccelli dove molte specie nidificano; attracco sulla lingua tra il fiume e il mare, dove le tartarughe marine depositano le loro uova. Proseguimento verso la foce del fiume Senegal dove si possono osservare stormi di fenicotteri. Sosta per il pranzo in una casetta sul fiume. Nel primo pomeriggio proseguimento per il deserto Lompoul in 4×4 per attraversare le dune e godere di un’esperienza sahariana indimenticabile. Arrivo nel deserto Lompoul per un affascinante bivacco in un’oasi circondata da dune. Escursione in cammello per godere della vista mozzafiato del deserto e della costa. Al tramonto drink di benvenuto e dopo una cena tipica senegalese, pernottamento tra le dune nei tradizionali Khaimas.

mercoledì 22/03: MEKHE /THIES/NGUERIGNE/SALY

Dopo la colazione, partenza per la Petite Côte via Mékhé e visita delle realtà artigianali locali. Proseguimento per Thies, città caratterizzata da molti edifici di epoca coloniale che testimoniano l’antica importanza della “città della rotaia”. Visita del mercato che offre tutti i tipi di prodotti: ortaggi, spezie, tessuti, pelli di serpente, medicine tradizionali, polveri afrodisiache e altri portafortuna … un’esperienza ricca di colori e odori. Proseguendo lungo panorami eccezionali della foresta di baobab raggiungeremo il parco Nguerigne per un pranzo originale all’interno di una grande voliera dove risiedono in piena libertà varietà di uccelli esotici in un lussureggiante giardino botanico: pappagalli dell’Africa e dell’Amazzonia che destreggiano le loro ali, cockatoo, gru coronate, fenicotteri rosa che svolazzano negli stagni che circondano il ristorante. Proseguimento verso Saly. Arrivo nel nostro hotel affacciato su una splendida spiaggia. Assegnazione delle camere. Cena e pernottamento.

giovedì 23/03: SALY/PARC DU SALOUM/SALY

Dopo la colazione escursione al parco del Saloum. Arrivo e giro in piroga tra le mangrovie circondate da diverse specie di volatili. Proseguimento alla scoperta delle 3 isole del Mar: Mar Soulon, dove 3 alberi aggrovigliati riflettono simbolicamente le 3 religioni del paese (islam, cattolicesimo e l’animismo); Mar Fafako, ex granaio sommerso da un tappeto d’acqua; Mar Lodj con la sua tipica chiesa. Sosta per un pranzo tipico senegalese seguito da uno spettacolo d’animazione. Ritorno in hotel. Cena e pernottamento.

venerdì 24/03: SALY/BANDHIA/SALY

Mattinata libera per relax in spiaggia. Dopo pranzo escursione in pick-up 4×4 per un safari nella riserva Bandhia , per ammirare e fotografare le diverse specie animali: rinoceronte bianco, kudu, orice, giraffe, struzzi, zebre, bufali, impala, facoceri, scimmie. Sosta al bar del parco per una bibita fresca. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

sabato 25/03: SALY/GOREE/DAKAR

Colazione e partenza per il porto di Dakar. Arrivo e imbarco per l’isola di Gorèe. Visita della casa degli schiavi e di una mostra ben documentata che racconta la tragica storia della schiavitù. A seguire giro della città storica. Dopo il pranzo ritorno a Dakar per la visita del palazzo presidenziale ,del mercato kermel per proseguire lungo la Corniche per ammirare le isole Madeleine al tramonto e la moschea di Ouakan. Arrivo in hotel assegnazione delle camere. Cena e pernottamento.

domenica 26/03: DAKAR/LISBONA/ROMA

Dopo la colazione, trasferimento in tarda mattinata in aeroporto. Partenza per Lisbona e coincidenza per il volo per Roma. Arrivo e fine dei nostri servizi.

Documento richiesto: per l’ingresso in Senegal è necessario essere in possesso di Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi
Gruppo 15/20 Pax: Quota a persona in doppia € 1600 / Supplemento singola € 250

Operativo voli Tap (soggetti a riconferma): 18/03: Roma 14,05 – Lisbona 16,25; Lisbona 21,55 – Dakar 02,05 ;
26/03: Dakar 13,20 – Lisbona 18,15; Lisbona 19,40 – Roma 23,30
CITTA’ HOTELS PREVISTI O SIMILARI: Dakar: Novotel 4*; Saint Louis: Cap Saint-Louis 3*; Lompoul: Bivouac Saharien; Saly: Royam Saly 4*.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE:

– Voli di linea a/r in classe economica
– Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
– Sistemazione in camera doppia negli hotel previsti
– Pensione completa (inizia con la colazione del 19/03 termina con la colazione del 26/03)
– Tour in esclusiva con bus privato climatizzato
– Guida locale parlante Italiano
– Ingressi ai parchi e visite da programma
– Safari in 4×4 e trasferimenti in barca
– Assicurazione medico – bagaglio-assistenza alla persona – Accompagnatore dall’Italia

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE:

– Le bevande ai pasti
– Le mance e gli extra personali
– Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa 5% della quota)
– Quanto non espressamente specificato nel “la quota comprende”

Organizzazione tecnica: Todra’ tour operator.
Consulenza turistica: Filippo Battaglia

Per iscriversi al viaggio: filippo.battaglia@hotmail.com indicando le proprie generalità così come scritte sul passaporto. In considerazione del periodo di alta stagione, si pregano gli interessati a iscriversi quanto prima e versare un acconto di euro 600 entro e non oltre il 22/02/2017. Il saldo entro il 26/02/2017.
Per acconto e saldo bonifico a favore di: Avantage s.r.l Unicredit banca agenzia Boncompagni Roma Iban IT73F0200805211000010267532
Causale: tour Senegal 18/03-26/03 2017

CONTATTI: Filippo Battaglia 388.72.04.594 / e-mail: filippo.battaglia@hotmail.com