APPUNTAMENTO: Piazza di San Clemente
ORE: 15.00
IMPORTO: costo visita 8 euro + costo biglietto intero 10 euro; costo biglietto ridotto 5 euro (hanno diritto alla riduzione gli studenti fino a 26 anni muniti di tessera dello studente e ragazzi fino a 16 anni NON accompagnati dai genitori); biglietto gratuito per ragazzi fino a 16 anni accompagnati dai genitori
EVENTO A CURA DI: Marta Palombi

Osservandola dall’esterno la Basilica di San Clemente sembra una semplice chiesa; si tratta in realtà di un vero e proprio sito archeologico costituito da tre livelli che non possono essere considerati semplici piani ma veri e propri strati di quella gustosissima lasagna che è la città di Roma. La visita ha inizio dal livello inferiore, il più antico in ordine cronologico, ed è proprio qui che si apre davanti ai nostri occhi un luogo che nell’antichità sarebbe passato inosservato ai non addetti ai lavori! Un tempio, un mitreo per la precisione. Ma chi era Mitra?
I livelli superiori sono occupati da due meravigliose basiliche costruite in epoche differenti in cui si conservano non solo dei raffinati affreschi che raccontano episodi della vita dei santi Alessio e Clemente ma anche rare testimonianze del soggiorno a Roma del celebre Masaccio!

MODULO DI PRENOTAZIONE

* Campo Obbligatorio