LOGO ITINERARTE

Il “Progetto ItinerArte”, ormai dal 2008, è teso a rappresentare organicamente in forma teatrale, e musicale, la grande Arte, finora italiana, con produzioni a cadenza annuale su tutto il territorio nazionale. Ne sono nati lavori sul Maderno, Tiziano, Caravaggio, Leonardo, Michelangelo e Raffaello, per dare maggiore incisività e completezza al ciclo rinascimentale.
Queste opere sono state rappresentate, in genere durante il periodo estivo, anche in luoghi di grandissimo impatto artistico quali ad esempio il Museo Nazionale del Bargello a Firenze (Michelangelo), il Complesso Museale di S.Francesco a Montefalco (Leonardo), Palazzo della Cancelleria a Roma (Tiziano) e chiostro della Basilica di Santa Cecilia a Roma (Maderno). Naturalmente la diffusione ha toccato centri ‘minori’ quali Gubbio, Norcia, Cascia, Leonessa, Capalbio, Circeo e tanti altri.
Il “Progetto ItinerArte” mira anche, e soprattutto, a far crescere nei giovani il desiderio di dare impulso creativo e strategico a quanto abbiamo di più importante in Italia: l’Arte. E’ così nato anche il “Progetto ItinerArte Giovani” con sede a Fiuggi, presso il Teatro Comunale  ove, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, saranno gli stessi giovani, coordinati dall’Art Factory NITAM, a scegliere e produrre opere sui più grandi artisti  universalmente noti.
Il “Progetto ItinerArte” vuole essere anche un mezzo per proporre in chiave estera il meglio dell’arte italiana ed è così nato il “Progetto ItinerArte USA” con base a Miami, che ha visto il recentissimo interessamento del Comune di Fiuggi come avamposto per il “Progetto ItinerArte Giovani” e l’Associazione Borghi Autentici d’Italia.
Al “Progetto ItinerArte” ha aderito anche Artem Docere, rete nazionale di professori, critici e studiosi d’arte in genere.Con loro si sta studiando un percorso che porti ad affiancare alle opere teatrali anche seminari e convegni. Il “Progetto ItinerArte” dell’Art Factory NITAM ha avviato su Roma una collaborazione con il PAASCPiccola Accademia di Arti e Sviluppo della Creatività ove giovani ragazzi sono avviati ad un percorso artistico multidisciplinare

EVENTI ITINERARTE ED ITINERARTE Giovani