LE ORIGINI

Yes-Art Italy nasce nel 2013 per poi veder fondere insieme nel 2014 le attività di due associazioni: Yes-Art nata nel 2007 e Nitam (les Nomades Italiens du Théâtre, des Arts et des Métiers)nata nel 2009. Promuovere l’arte e la cultura attraverso visite guidate, viaggi nazionali ed internazionali allo scopo di scoprire e concorrere ancor più a valorizzare il patrimonio storico artistico che l’uomo, nel corso dei secoli, ci ha lasciato.
Questa l’area tematica di Yes-Art cresciuta attraverso l’incredibile capacità del suo fondatore, Erasmo Scinicarelli, venuto a mancare nel 2014, che ne ha fatto una realtà culturale ove si sono riconosciuti circa 1500 appassionatissimi associati. E’ invece una poliedrica officina culturale ove far convivere teatro, danza, musica, letteratura ed arti figurative. Il tutto ben coeso nel “Progetto ItinerArte” .Questa l’area tematica di NITAM cresciuta attraverso l’operato del suo fondatore: Paolo Valentini.
La profonda e fraterna amicizia tra Erasmo Scinicarelli e Paolo Valentini ha fatto sì che quest’ultimo, alla scomparsa del primo, prendesse in mano le sorti di Yes-Art Italy strutturandosi con un giovanissimo staff accuratamente selezionato, di storici dell’arte.
collage yesart

CONSIGLIO DIRETTIVO

PAOLO 2
PAOLO VALENTINI
PRESIDENTE E RESPONSABILE STAFF

Drammaturgo, scrittore e giornalista. Nel teatro numerose sono le opere andate in scena. Di rilievo quelle facenti parte del “Progetto ItinerArte con opere sul Maderno, Tiziano, Caravaggio, Leonardo, Michelangelo, Raffaello e Botticelli. Dallo sviluppo di un reportage giornalistico prende forma la trilogia teatrale “Stati di Normale Euforia” pluripremiata in vari festival teatrali. Per la narrativa ha pubblicato, “Il piccolo, Piccolo principe” (Becco Giallo Edizioni); graphic novel che prende spunto dal capolavoro di Saint-Exupéry per farne una dissacrante graphic story sul Berlusconismo. Ha pubblicato “L’Amore di Ago e Spilla” (Matisklo Edizioni); graphic novel che narra la shoah in forma metaforica e la raccolta illustrata di racconti “America in agrodolce” riguardante gli atti terroristici dell’11 settembre del 2001. Nel 2015 pubblica “Sofia Guidi – Escort” (Eroscultura Editrice); lungo romanzo erotico nel quale si assiste alla trasformazione di una signora della buona borghesia romana, Sofia, in excort di lusso. Il romanzo è poi pubblicato in frammenti (pillole) illustrati sul blog di Radio Artista Web. Recentemente, per la “Giornata della Memoria 2016” pubblica la fiaba illustrata “La Shoah spiegata ai bambini” (Becco Giallo Edizioni).

lorella
LORELLA CARPIFAVE
VICEPRESIDENTE E
RESPONSABILE DANZA

Nel corso degli anni ’90 lavora come tersicorea (ruoli di prima ballerina) sia a livello nazionale che internazionale. Successivamente opera come coreografa ed insegnante di danza classica. Attualmente è codirettrice della sezione danza del Teatro Comunale di Fiuggi ed coideatrice del Progetto ItinerArte.

gabriella paggi bn
GABRIELLA PAGGI
SOCIO ONORARIO

Ho visto nascere nel 2008 e contribuito con entusiasmo nel tempo ad accrescere, a fianco di Erasmo, le attività di Yes-Art Italy. Certa di aver consegnato in buone mani il prosieguo delle attività di questa associazione ritengo che si possa sviluppare ulteriormente fondendosi con altre realtà associative che operano in un ambito artistico e culturale complementare.

STAFF E COLLABORATORI

CRISTINA
CRISTINA VUERICH
VISITE GUIDATE

Mi sono laureata con lode in Lettere, presentando una tesi in Etruscologia e ho frequentato con profitto i tre anni della Scuola di Specializzazione in Archeologia, in entrambi i casi presso l’Università di Roma “Sapienza”. Ho lavorato per molti anni in una libreria specializzata in archeologia e successivamente presso una casa editrice, che si occupa di saggistica. Tramite queste attività ho avuto l’opportunità di essere costantemente aggiornata sulle novità riguardanti la Città Eterna. Nello stesso tempo a partire dal 2001 ho portato aventi una parallela attività come guida turistica, collaborando con agenzie operanti sul territorio, istituzioni e privati. Metto in questa attività tutta la mia passione per comunicare la bellezza e l’importanza storica di Roma.

https://i2.wp.com/yesartitaly.it/wp-content/uploads/2016/11/Vale-2-BN-2.jpg?w=1165
VALENTINA PIGNATELLI
VISITE GUIDATE

Archeologa e guida turistica autorizzata per il territorio di Roma e Provincia. Ho conseguito la laurea in Lettere con lode presso la Cattedra di Archeologia Fenicio-Punica all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma”. Con la stessa Università ho partecipato a numerose campagne di scavo sulle Pendici settentrionali del Palatino e a Mozia in Sicilia. Ho, inoltre, prestato assistenza archeologica in diversi cantieri a Roma e Provincia in qualità di disegnatore e topografo. Ho frequentato i tre livelli di base della Lingua dei Segni Italiana ed il corso di Assistente alla Comunicazione presso l’Istituto Statale Sordi di Roma. Amante dei viaggi, appassionata di archeologia e storia dell’arte continuo ad approfondire costantemente la storia e le tradizioni della mia città, Roma.

ROSSELLA
ROSSELLA IMPERATO
VISITE GUIDATE

Classe 1992, nata a Roma. Laureata, con una tesi in arte bizantina, alla triennale in studi storico-artistici presso l’università di Roma La Sapienza. Il mio amore per l’arte abbraccia tutte le sue epoche e i suoi campi ma ho una particolare predilezione per l’arte romana, bizantina e moderna. Alla Sapienza ho fatto diversi stage e tirocini atti all’ approfondimento di discipline come l’iconologia e l’iconografia.

NATALIA
NATALIA VALENTINI
RESPONSABILE MUSICA E
COMUNICAZIONE

Classe 1995, diplomata al Liceo Classico Statale T. Tasso e laureata in pianoforte principale presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, con licenze di solfeggio, storia della musica e armonia; mi sto specializzando in pianoforte nella musica da camera con il corso biennale sempre al Conservatorio partecipando annualmente a concorsi internazionali di pianoforte e di musica da camera con assidua frequenza a masterclass e corsi intensivi con Maestri quali Gilda Buttà, Boris Bermann, Bruno Canino, Roberto Cappello, Sergio Perticaroli e Roberto Camicia. Dal 2008 ad oggi ho preso parte agli eventi di ItinerArte come musicista principale affiancandovi concerti-spiegazioni aperte al pubblico nel progetto “Musiche…non solo di scena”.

MARTA
MARTA PALOMBI
VISITE GUIDATE

Classe 1986, laureata con una tesi in storia dell’arte medievale presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. Successivamente ha conseguito un master in Mediazione culturale nei musei: aspetti didattici, sperimentali e valutativi presso l’Università degli studi di Roma Tre, tramite il quale ha svolto uno stage presso la Galleria Nazionale d’Irlanda di Dublino dove ha seguito un progetto sull’accessibilità delle strutture museali, occupandosi soprattutto di quelle che sono le esigenze di non vedenti e ipovedenti. Dal 2015 è guida turistica abilitata di Roma e provincia.

LAURA
LAURA CIARNIELLO
GRAFICA
Coltivo da sempre due grandi passioni, l’informatica e la pittura. La prima è, da oltre 25 anni, anche la mia professione. Mi dedico all’insegnamento di software Office oriented sia a privati sia ad aziende e, nel tempo e con l’esperienza, a questa conoscenza si è aggiunta  la curiosità e la passione  per il graphic design, il foto editing ed il web design.  La pittura, invece, è stata da sempre il mio sogno nel cassetto. Pittrice autodidatta, sono riuscita in parte a renderla una seconda professione, realizzando su commissione molti dipinti a olio sia per privati sia per aziende ed esponendo in mostre collettive.

DOCUMENTAZIONE