Gennaio, 2022
Dettagli Evento
APPUNTAMENTO: Piazza Mattei (Roma) IMPORTO: 10 euro (costo visita) Roma ha visto nei secoli l’ascesa e il declino di innumerevoli famiglie, spesso forestiere. Questa visita vuole presentare le
Dettagli Evento
APPUNTAMENTO: Piazza Mattei (Roma)
IMPORTO: 10 euro (costo visita)
Roma ha visto nei secoli l’ascesa e il declino di innumerevoli famiglie, spesso forestiere. Questa visita vuole presentare le storie di tre famiglie romane medievali, che riuscirono a sopravvivere nei secoli successivi. In particolare analizzeremo il loro modo di “occupare” la Città. Andremo a disturbare i Mattei, i Cenci e i Santacroce.
La famiglia Mattei originaria di Trastevere, nel ‘400 si trasferisce sulla riva opposta e attraverso secoli arriverà a occupare la Città con quella che verrà definita l’”Isola dei Mattei”. I Cenci, forti del loro orgoglio nobiliare, osserveranno tutti dall’alto e prenderanno possesso di quello che diventerà per tutti il “Monte dei Cenci”.
I Santacroce, fedeli seguaci degli Orsini, preferiranno una presenza a macchia di leopardo, controllando il loro territorio attraverso tre palazzi, vigilando il confine del dominio dei loro Signori.
INFO UTILI
Tipologia e durata: passeggiata/1 ora e mezza circa
Adatta a bambini: sì
Adatta a persone con disabilità (non grave): sì
Adatta a persone anziane: sì
Necessità di abiti o ausili particolari: scarpe comode
Necessità di auricolari: sì (sopra i 10 pax)
Ora
(Domenica) 16:00 - 17:30
Luogo
Piazza Mattei
Piazza Mattei (Fontana delle tartarughe) Roma
Organizzatore
Cristina Vuerich