Maggio, 2018
Dettagli Evento
APPUNTAMENTO: Via di San Gregorio, all’entrata IMPORTO: 10 euro All’entrata ci saranno controlli come in aeroporto. Lasciare le armi a casa! Probabile fila per ritirare i biglietti. "Al di là del consueto circuito
Dettagli Evento
APPUNTAMENTO: Via di San Gregorio, all’entrata
IMPORTO: 10 euro
All’entrata ci saranno controlli come in aeroporto. Lasciare le armi a casa!
Probabile fila per ritirare i biglietti.
“Al di là del consueto circuito turistico che porta i visitatori dal Colosseo al Foro Romano, a volte senza il tempo necessario per assaporare la magia dei luoghi, nasce così un percorso alternativo, dal passo lento, in un giardino inaspettato, contemporaneamente reale e immaginario, fino al belvedere già amato dai Farnese e che ancora oggi permette di riempirsi gli occhi della Bellezza più autentica di Roma”.
Secondo la tradizione antica, sul Palatino si trovava il primo insediamento della città di Roma, fondata intorno alla metà dell’ VIII secolo a.C. e attribuita a Romolo. Gli scavi hanno riportato alla luce resti di capanne e tombe dell’Età del Ferro e, recentemente, la fortificazione più antica, che risale all’ VIII secolo a.C. Il Palatino era sede di alcuni importanti culti cittadini, come ad esempio quello della Magna Mater (Cibele) e, fra il II e il I secolo a.C. divenne il quartiere residenziale per eccellenza dell’aristocrazia romana. L’Imperatore Augusto rese il Palatino sede ufficiale del potere e iniziò la costruzione degli splendidi palazzi imperiali, ristrutturati ed ampliati in seguito da Nerone, Domiziano, Adriano e Settimio Severo.
Ora
(Domenica) 15:45 - 17:15
Luogo
Colle Palatino
Via di San Gregorio, Roma
Organizzatore
Cristina Vuerich