Agosto, 2020
Dettagli Evento
APPUNTAMENTO: Campo de' Fiori (sotto la statua di Giordano Bruno) IMPORTO: 10 euro (costo visita) Questa visita ci permetterà di scoprire uno dei monumenti più imponenti dell'Antica Roma:
Dettagli Evento
APPUNTAMENTO: Campo de’ Fiori (sotto la statua di Giordano Bruno)
IMPORTO: 10 euro (costo visita)
Questa visita ci permetterà di scoprire uno dei monumenti più imponenti dell’Antica Roma: il Teatro di Pompeo.
Roma, infatti, è una città che nasconde. Le strade e le piazze spesso celano storie ed edifici ben più antichi e occorre un occhio attento per accorgersene: è questo il caso del grande teatro di cui indagheremo la storia, in un percorso che si articolerà tra Largo Argentina e Campo de’ Fiori. Costruito per volontà di Pompeo Magno, il grande rivale di Cesare, “ufficialmente” risultava essere soltanto un tempio dedicato a Venere, visto che la legge romana vietava la costruzione di teatri in muratura.
L’edificio aveva una capacità di 17.500 posti a sedere ed era arricchito da un monumentale quadriportico con colonne di granito. Possedeva, inoltre, una grande aula detta Curia Pompeii, dove a volte si riuniva il Senato e dove, alle idi di marzo, verrà pugnalato a morte Giulio Cesare, proprio ai piedi della statua di Pompeo.
Ora
(Domenica) 19:30 - 21:00
Luogo
Campo de' Fiori
Piazza di Campo de' Fiori, Roma
Organizzatore
Cristina Vuerich