Maggio, 2018
Dettagli Evento
APPUNTAMENTO: Piazzale Mario Moretti (già della Necropoli) 00053 Cerveteri (RM) IMPORTO CON CAUSALI: 7 euro (costo visita guidata) + 8 euro (biglietto di ingresso) Centro propulsore della civiltà etrusca, dal 2004 dichiarata
Dettagli Evento
APPUNTAMENTO: Piazzale Mario Moretti (già della Necropoli) 00053 Cerveteri (RM)
IMPORTO CON CAUSALI: 7 euro (costo visita guidata) + 8 euro (biglietto di ingresso)
Centro propulsore della civiltà etrusca, dal 2004 dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, la Necropoli della Banditaccia di Cerveteri, che si snoda per più di due chilometri, è sicuramente la più imponente di tutta l’Etruria e una delle più monumentali dell’area del mediterraneo. I tumuli sono scavati e in parte costruite nel tufo, imitano le case dei vivi ed hanno ambienti con porte e finestre sagomate, colonne e pilastri, soffitti a travicelli e a cassettoni, mobili, letti funebri, talora suppellettili. Interessanti, inoltre, le tombe cosiddette “a dado”, che si allineano su vie sepolcrali a maglia regolare e ci restituiscono l’immagine di un contemporaneo quartiere urbano.
La visita della durata di circa due ore si snoderà all’interno della Necropoli in cui è la natura rigogliosa e selvatica a fare da padrona, ripercorrerà l’ascesa ed il declino della misteriosa civiltà etrusca svelandone particolarità e curiosità.
Ora
(Domenica) 11:00 - 13:00
Luogo
Necropoli di Cerveteri
Piazzale Mario Moretti, 00053 Cerveteri