Marzo, 2019
Dettagli Evento
APPUNTAMENTO: Fondazione Alda Fendi - Esperimenti (Rhinoceros) in Via dei Cerchi, 21 IMPORTO: ingresso gratuito con guida della Fondazione Alda Fendi L’Adolescente di Michelangelo Capolavoro incompiuto ormai definitivamente assegnato al geniale scultore, esposto
Dettagli Evento
APPUNTAMENTO: Fondazione Alda Fendi – Esperimenti (Rhinoceros) in Via dei Cerchi, 21
IMPORTO: ingresso gratuito con guida della Fondazione Alda Fendi
L’Adolescente di Michelangelo
Capolavoro incompiuto ormai definitivamente assegnato al geniale scultore, esposto per la prima volta a Roma.
Probabilmente realizzato nei mesi più travagliati della vita di Michelangelo intorno al 1530, il prezioso marmo giunto in Russia per iniziativa della zarina Caterina II la Grande, che lo acquistò da un banchiere inglese nel 1787. A Roma, per l’occasione, questo enigmatico e incompiuto giovane accovacciato così vibrante e intenso, illuminato da Vittorio e Francesca Storaro, a evidenziare la potenza creativa del grande artista.
L’Adolescente di Michelangelo: un giovane, schiacciato da una forza superiore, accovacciato su se stesso, alla ricerca di una compiutezza non solo materiale ma soprattutto spirituale, espressione forse di un momento di grande sconforto vissuto dall’artista.
Rhinoceros
Palazzo storico del 1600, sei piani, 3.500 metri quadrati, è il nuovo spazio per la cultura voluto da Alda Fendi e progettato dall’architetto francese Jean Nouvel nel quartiere del Velabro, tra Circo Massimo e Bocca della Verità. È stato inaugurato lo scorso 11 ottobre.
Ora
(Domenica) 16:00 - 17:30
Luogo
Fondazione Alda Fendi - Esperimenti (Rhinoceros)
Via dei Cerchi, 21 Roma